Wednesday, March 25, 2009

Dizionario del dialetto veneziano

Dizionario del dialetto veneziano


http//photoload.ru/data/0e/2d/b0/0e2db0cb2c4645904a054261104b7a14.jpg


Dizionario del dialetto veneziano
Author: Giuseppe Boerio
Publisher: G. Cecchini
Date: 1867
Pages: 980
Format: PDF
Size: 96 MB
Target language: Dialetto Veneziano
Source languages: Italiano [quote] Dialetto Veneziano

Il veneto lagunare o veneto de màr o, più semplicemente, veneziano è la variante del veneto parlata nella città di Venezia e nei territori limitrofi, che fu, assieme al latino, lingua ufficiale del governo della Serenissima Repubblica di Venezia.

Originariamente esclusivo di Venezia e della Laguna Veneta (si possono notare delle differenze più o meno accentuate da isola a isola, specialmente per quanto riguarda il chioggiotto), si è poi diffuso anche sulla terraferma in seguito allo spopolamento del centro storico a favore di Mestre e dei comuni limitrofi. In questi luoghi, oggi più che un tempo, si può notare una notevole influenza del Veneziano sul dialetto originale (solitamente vicino al Trevigiano) sino a creare degli "ibridi" se non a soppiantarlo del tutto.
Infine la città di Caorle costituisce un'enclave linguistica della variante veneziana; diffusosi fin dai tempi della Serenissima (di cui Caorle costituiva uno dei 9 distretti del dogado) si differenzia dai dialetti veneti delle zone vicine, caratterizzate dagli influssi friulianofoni a nord-est e trevisani a sud.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Download

Download

Password: uztranslations

Live Activity Feed

Feed Widget

Photo Gallery

Subscribe Feed

Subscribe in NewsGator Online Add to Google Subscribe in Rojo Add to Newsburst from CNET News.com Subscribe in FeedLounge Add to netvibes Subscribe in Bloglines Add to My AOL
Template by - Abdul Munir - 2008 - layout4all